< INDIETRO
  • novembre

    12

    2018
Il legno: mille usi per ristrutturare casa!

Il legno: mille usi per ristrutturare casa!

Il legno è tra i materiali da sempre più utilizzati in ambito edile, soprattutto quando in passato non esistevano alternative! Ma oltre a ciò, esso è apprezzato per le sue numerose qualità, sia tecniche che estetiche. Innanzitutto si tratta di un materiale totalmente naturale e riciclabile, il quale offre una buon isolamento termoacustico. Esteticamente inoltre il legno, in qualsiasi soluzione esso venga utilizzato, riesce a realizzare ambienti di grande eleganza, dall’atmosfera calda ed accogliente. D’altra parte è bene comunque considerare che il legno è più costoso e necessita di un’accurata manutenzione nel tempo. Detto questo, gli usi del legno per ristrutturare casa sono veramente tanti, basta avere un po’ di creatività e professionisti bravi a cui affidarsi.

I RIVESTIMENTI
Il parquet
è certamente uno dei modi più tradizionali di utilizzare il legno, dato che un pavimento con questo materiale valorizza qualsiasi tipo di ambiente, classico o contemporaneo. Le possibilità a disposizione sono infinite, potendo scegliere tra diverse essenze e colorazioni. Si va infatti dai legni più scuri a quelli più chiari. Importante nella scelta del parquet, è considerare le caratteristiche del legno, il quale può essere di diverse qualità (prima, seconda e terza scelta), in base alle quali variano i prezzi. Allo stesso modo, il legno si presta per rivestire qualsiasi altra superficie della casa, come ad esempio le pareti. Realizzare una parete in legno regala un angolo caldo e naturale, oltre a personalizzare lo spazio.

ISOLARE CASA
Data la naturale capacità di isolamento, il legno si presta da sempre alla realizzazione di infissi e in generale dei serramenti, contribuendo così ad aumentare l’efficienza energetica di un’abitazione, nonché il confort abitativo. A tale proposito non si può dimenticare che il legno è usato per la realizzazione di soffitti, creando un isolamento dall’ impatto estetico di grande valore, in grado di valorizzare la casa in modo unico. Estetica e funzionalità sono quindi le due qualità maggiori che il legno offre per ristrutturare una casa.

ARREDARE CON IL LEGNO
Il legno è anche ideale per realizzare complementi ed elementi per arredare una casa. Si pensi ad esempio alla costruzione di una splendida parete attrezzata in salotto o ad una parete divisoria fissa o mobile. Con un solo tocco, il legno permette di raggiungere risultati estetici che difficilmente deludono! Se queste sono soluzioni la cui realizzazione spetta a esperti del mestiere, non dimenticare che con un po’di fantasia e manualità è possibile usare il legno anche per dare vita a piccole idee d’arredo, decisamente uniche. Perché gli usi del legno non sono mille ma infiniti


© 2016 - 2018 MARTINO CANTIERI SRL. All Rights Reserved