< INDIETRO
  • novembre

    26

    2018
Ristrutturare casa risparmiando: 5 regole da seguire

Ristrutturare casa risparmiando: 5 regole da seguire

Ristrutturare casa risparmiando a molti può sembrare quasi un sogno irrealizzabile. Infatti la ristrutturazione di casa, di solito, è associata sempre ad un impegno economico importante! Sicuramente è vero che per rinnovare il proprio appartamento è necessario spendere, anche in base al tipo di ristrutturazione. Avere un buon rapporto tra la qualità del lavoro e il suo costo è fondamentale ma non sempre facile da realizzare. Certamente affidarsi a professionisti e ditte specializzate nel settore è la regola principale, ma ecco in dettaglio alcuni consigli che possono essere davvero utili.

FISSARE IL BUDGET
Per risparmiare, è necessario avere fin da subito sotto controllo il denaro che si vuole investire per ristrutturare casa. Senza dubbio le varianti di cui tenere conto sono tante, dato che i costi variano in base al tipo di lavoro, caratteristiche degli ambienti, metratura, materiali ecc. In ogni caso, per evitare di trovarsi in una situazione di difficoltà in corso d’opera, è consigliabile fissare un limite massimo di budget, oltre il quale non andare. Nello stabilire il budget, inoltre, è fondamentale prevedere anche una parte da destinare ad eventuali imprevisti, sempre dietro l’angolo nei lavori di ristrutturazione!

DECIDERE I LAVORI DA FARE
Fare un elenco dettagliato dei lavori che si è intenzionati a svolgere, aiuta a chiarire meglio la tipologia di ristrutturazione e i relativi costi, in modo da ristrutturare casa risparmiando. E’ consigliabile fare una lista partendo dagli interventi più importanti e necessari, fino ad arrivare a quelli secondari. Questo tipo di organizzazione consente di monitorare la situazione, fissando gli obiettivi principali della ristrutturazione. Infatti è inutile pensare di tinteggiare tutta casa, avendo un bagno vecchio e malandato, giusto?

RICHIEDERE PIU’ PREVENTIVI DI RISTRUTTURAZIONE
Una volta che si ha un elenco dettagliato dei lavori per ristrutturare casa, per risparmiare è raccomandabile contattare diverse aziende di ristrutturazione. Richiedendo più preventivi, si possono valutare varie proposte e scegliere quella migliore. Attenzione a preferire sempre un’offerta di qualità e non solo economica.

ACQUISTARE MATERIALI IN OFFERTA
Per risparmiare, può essere utile anche comprare i materiali necessari per la ristrutturazione, sfruttando le varie offerte e promozioni che le aziende mettono a disposizione periodicamente.

INFORMARSI SU DETRAZIONI FISCALI
Ultimo passo, per ristrutturare casa risparmiando, è senza dubbio informarsi in merito agli incentivi fiscali per la ristrutturazione. Lo Stato, infatti, mette a disposizione varie detrazioni fiscali, applicabili per diversi casi, i quali consentono di risparmiare sulla spesa totale di ristrutturazione. Attenzione ad informarsi su eventuali aggiornamenti in materia di detrazioni fiscali e l’iter da dover seguire per accedervi.


© 2016 - 2018 MARTINO CANTIERI SRL. All Rights Reserved