< INDIETRO
  • marzo

    26

    2019
I lavori di ristrutturazione: benefici e non costi!

I lavori di ristrutturazione: benefici e non costi!

Quando si pensa ai lavori di ristrutturazione della propria casa, la prima cosa che viene in mente sono i costi economici. Bene, sicuramente si tratta di un pensiero legittimo ma non deve essere l’unico né tantomeno rappresentare la ragione per la quale si rinuncia ad avere uno spazio domestico funzionale, accogliente e ovviamente bello in cui vivere. Quindi, se il dilemma è ristrutturare casa o no, è bene considerare alcuni aspetti fondamentali.

Aumenta il valore dell’immobile

Quando si effettua la ristrutturazione di casa, non solo si migliora l’ambiente in cui si vive ma aumenta anche il valore economico del proprio immobile. Alla luce di ciò, dunque, bisogna considerare la spesa sostenuta per i lavori di ristrutturazione un vero e proprio investimento, i cui benefici sono visibili nell’immediato. Infatti bisogna pensare che un immobile appena ristrutturato aumenta il suo valore del 5%-10%.

Migliora la qualità di vita nella casa

Ristrutturare casa permette a chi ci vive di realizzare un ambiente ideato sulla base delle proprie esigenze. Infatti personalizzare la casa consente di creare dei spazi cuciti su misura, migliorando in generale il comfort abitativo. Di fatto ciclicamente, con il passare del tempo, possono cambiare le necessità e il modo di vivere una casa ed è importante, perciò, che questa sia in grado di soddisfare le nuove richieste.

Accesso a detrazioni fiscali per lavori di ristrutturazione

Per quanto riguarda la questione dei costi necessari per poter rinnovare casa, è bene sapere che è possibile risparmiare usufruendo delle detrazioni fiscali messe a disposizione dello Stato con il Bonus Ristrutturazione. Infatti soprattutto per i lavori finalizzati all’efficientamento energetico, è possibile detrarre molti costi. Per avere un quadro preciso a riguardo, si consiglia di informarsi sugli ultimi aggiornamenti in materia di detrazioni e chiedere alla ditta di ristrutturazione incaricata.

In questo modo si può risparmiare senza per forza rinunciare ad una ristrutturazione ben fatta. Infatti il rischio maggiore in cui si può incorrere è quello di puntare unicamente al risparmio nel ristrutturare casa. Bene, questo è un grave errore, in quanto può andare ad incidere non solo sul risultato finale dei lavori di ristrutturazione, ma anche sul benessere e la tranquillità di chi vive in casa.

Inoltre lavori non eseguiti correttamente a basso costo possono determinare una spesa aggiuntiva, per rimediare agli errori commessi, oltre a tutti i disagi che comporta una situazione del genere. Pertanto occhio sempre al prezzo ma sopratutto alla qualità proposta.


© 2016 - 2018 MARTINO CANTIERI SRL. All Rights Reserved