< INDIETRO
  • aprile

    3

    2019
Ristrutturare una vecchia casa: come ottimizzare lo spazio

Ristrutturare una vecchia casa: come ottimizzare lo spazio

Quando si deve ristrutturare una vecchia casa i dubbi che possono presentarsi sono tanti, soprattutto quando si tratta di un immobile di grande metratura. Nel corso del tempo l’organizzazione degli spazi della casa è cambiata, così come il modo di vivere l’ambiente domestico. Molto spesso chi possiede una casa grande di vecchia costruzione ha il problema di avere ambienti ampi ma poco funzionali.

Infatti è frequente trovarsi di fronte ad una distribuzione degli spazi caratterizzato da un numero di stanze ridotto rispetto alla metratura che si ha a disposizione. Certo avere una camera da letto ampia e luminosa può essere soddisfacente e ha il suo fascino, ma quanto spazio è usato realmente? Inoltre, se ad una stanza da letto immensa corrisponde una cucina microscopica, qual è il vantaggio?

Lo stesso ragionamento può essere fatto un po’ per tutti gli ambienti della casa, in quanto una casa per essere confortevole non deve essere solo spaziosa ma rispondere al meglio a tutte le necessità di chi ci vive. Quindi nel progettare di ristrutturare una vecchia casa, il primo obiettivo è quello di ripensare alla riorganizzazione degli spazi, ottimizzandoli sulla base delle proprie necessità, ad esempio ricavando nuove camere.

E’ inutile infatti avere un salotto paragonabile a quello di una dimora reale, se poi non si hanno camere da letto sufficienti per tutti i membri della famiglia. Superfluo aggiungere, poi, che il secondo bagno ormai è indispensabile e se lo spazio c’è perché non farlo?

Ovviamente è necessario, prima di procedere con la ristrutturazione di casa, la realizzazione di un progetto, nonché verificare la sua fattibilità. La distribuzione degli spazi, con la creazione di nuove camere, può prevedere diverse tipologie di lavori. Tra i più semplici vi è sicuramente la costruzione di un muro divisorio, in maniera da dividere una sola stanza in due.

Ma alla base di tutto, bisogna avere chiari i propri bisogni e farsi consigliare da un’azienda specializzata in lavori di ristrutturazione. Ognuno infatti può avere necessità diverse e ogni casa vecchia da ristrutturare può offrire delle grandi opportunità. Avere la possibilità di realizzare una casa completamente nuova e funzionale con la stessa metratura è certamente un’occasione da non lasciarsi scappare, per viverla al meglio delle sue potenzialità e aumentare il confort abitativo.


© 2016 - 2018 MARTINO CANTIERI SRL. All Rights Reserved