< INDIETRO
  • aprile

    17

    2019
Ristrutturare il terrazzo: estetica ed efficienza energetica

Ristrutturare il terrazzo: estetica ed efficienza energetica

Possedere un terrazzo è certamente una grande fortuna ma anche un grande impegno. Infatti, nel corso degli anni, è necessario ristrutturare il terrazzo, oltre a dover eseguire una manutenzione periodica. Questo serve a garantire non solo uno spazio esterno sempre in perfetto stato e pronto all’utilizzo nei periodi di bella stagione, ma anche ad evitare problematiche.

I lavori che si possono eseguire sono tanti, ma certamente alcuni sono più necessari di altri.

Perché è importante impermeabilizzare ed isolare?

Tra gli interventi più comuni che si possono realizzare nel rifacimento di un terrazzo vi è certamente la sostituzione della pavimentazione. Quest’ultima può essere necessaria sia per motivi puramente estetici, ovvero cambiare il pavimento perché è ormai vecchio e rovinato, o, purtroppo, perché si verificano problemi di infiltrazione che rendono indispensabile la rimozione per intervenire al di sotto di esso.

Entrambi i casi rappresentano un’ottima occasione per ristrutturare il terrazzo realizzando anche una nuova impermeabilizzazione e isolamento, lavori importanti per aumentare la riqualificazione energetica della casa e quindi migliorarne il confort. Il terrazzo, infatti, costituisce uno spazio aperto che, essendo collegato alla casa, la espone maggiormente alle intemperie e dispersione termica.

Impermeabilizzare il terrazzo serve, dunque, a creare uno strato protettivo contro l’azione degli agenti atmosferici, come la pioggia, evitando che si possano insinuare all’interno. Allo stesso modo, isolare il pavimento del terrazzo fa diminuire la dispersione termica tra l’interno e l’esterno, in maniera tale da mantenere la temperatura della casa costante, riducendo così l’utilizzo di condizionatori e riscaldamento.

Inoltre è necessario non solo l’impermeabilizzazione e isolamento della pavimentazione ma anche delle pareti e di tutti gli altri elementi che compongono il terrazzo. Ad esempio è fondamentale il rifacimento dell’intonaco, usando tipologie impermeabili e per esterni.

I vantaggi che si hanno nel ristrutturare il terrazzo, effettuando impermeabilizzazione ed isolamento, non sono solo pratici ma anche economici. Di fatto evitando la dispersione termica, si usano meno i sistemi di raffrescamento e riscaldamento e con essi diminuiscono i soldi in bolletta. Inoltre, trattandosi di lavori finalizzati a migliorare l’efficienza energetica, essi sono soggetti a detrazioni fiscali, un ulteriore risparmio da non sottovalutare affatto. Anzi può essere uno stimolo per rendere il proprio terrazzo non solo come nuovo ma anche funzionale al benessere generale della casa.


© 2016 - 2018 MARTINO CANTIERI SRL. All Rights Reserved