< INDIETRO
  • luglio

    3

    2019
Casa su due livelli: consigli di ristrutturazione

Casa su due livelli: consigli di ristrutturazione

Una casa su due livelli è certamente un’abitazione desiderata da molti. Si tratta, infatti, di una casa che offre molto più spazio e un maggiore fascino estetico. Tuttavia questo tipo di casa non è semplice da organizzare, soprattutto per quanto riguarda gli spazi. Per ogni tipo di casa, l’ottimizzazione dello spazio è un aspetto fondamentale, per le case su due piani lo è ancora di più! Di fatto, gli ambienti devono essere distribuiti in modo tale da avere non solo una casa bella ma anche funzionale.

Vediamo, quindi, alcuni consigli di ristrutturazione.

Come organizzare gli spazi in una casa su due livelli

In generale nella ristrutturazione di una casa, la prima cosa da fare è analizzare le proprie esigenze. Infatti è importante che la casa riesca a rispondere alle necessità di chi ci vive e che sia accogliente, Nel caso di una casa su due piani, il primo problema da affrontare interessa la distribuzione dei diversi ambienti posti sui due livelli.

Piano inferiore

Questo rappresenta il piano d’ingresso in cui si devono concentrare tutti gli ambienti destinati ai servizi e alle principali attività della casa. Ritroviamo, quindi, la cucina e il salotto, per i quali è possibile pensare di realizzare un grande open space.

Elemento fondamentale che caratterizza una casa su due livelli è anche la scala di collegamento tra il piano inferiore e quello superiore. La scala deve essere realizzata in maniera da risultare parte integrante del contesto domestico. Inoltre, per sfruttare al massimo lo spazio, il sottoscala può essere usato per realizzare un mobile su misura. Altra questione, essendo la casa distribuita su due differenti livelli, riguarda la necessità di prevedere la collocazione di un secondo bagno al piano inferiore.

Piano superiore

Tradizionalmente questo piano è destinato alla zona notte, ovvero dove sono posizionate tutte le camere da letto. Il vantaggio di una casa su due piani è proprio la facilità di una separazione netta tra la zona giorno e quella notte della casa. E’ importante che, in una casa su due livelli, il bagno padronale sia previsto vicino alle camere da letto, per non essere costretti a fare su e giù anche durante la notte o per farsi una doccia.

Per la realizzazione di uno o più bagni, è necessario, però, verificare la fattibilità. Per questo è sempre importante rivolgersi ad una ditta specializzata in ristrutturazione edilizia per essere seguiti in ogni fase dei lavori.


© 2016 - 2018 MARTINO CANTIERI SRL. All Rights Reserved